I.F.T.S.

Questi gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro:

  • accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani
  • riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono ai giovani e agli adulti diplomati, occupati o disoccupati.

Ampio spazio è dedicato al conseguimento di abilità professionali tramite esperienze pratiche (è obbligatorio uno stage in azienda pari al 30% delle ore complessive del corso), nel rispetto di standard di livello nazionale con un adeguato spessore culturale e metodologico.

I percorsi IFTS hanno una durata di circa 800 ore e sono strutturati in modo da permettere una personalizzazione che risponda alle esigenze specifiche del corsista.

L’Agenzia Formativa è impegnata nell’ambito del POLO IFTS relativo alle bio-tecnologie. Per ulteriori informazioni, si rimanda allo specifico sito del polo: http://www.polobiotecnologie.it/ ed al seguente documento: Progettazione e gestione dell’esperienza di stage aziendale.

Per ulteriori informazioni sui corsi IFTS, fare riferimento al sito http://www.bdp.it/ifts/