Ultra diciottenni con licenza media

OSS – Operatore Socio Sanitario (1000 ore di cui 440 di stage – 1 o 2 anni formativi)
SEDI : Rivoli e Pianezza

ATTIVATI

L’OSS svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente. Per quanto attiene l’iscrizione e l’ammissione ai corsi è necessario riferirsi all’Avviso Pubblico.

Cliccare per scaricare i Volantini:
annuale (Rivoli e Pianezza)
biennale (Rivoli)

Collaboratore polivalente nelle strutture recettive e ristorative (600 ore di cui 240 di stage)
SEDI : Pianezza

ATTIVATO

Il collaboratore polivalente si colloca in strutture ricettive piccole o medio piccole quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni, villaggi…  Con il suo lavoro garantisce l’efficiente funzionamento della struttura, segnalando eventuali anomalie al referente e svolgendo in modo autonomo tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali, delle attrezzature, del materiale operativo in genere. Sa  eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni; collabora inoltre al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti. All’occorrenza può fornire informazioni di routine alla clientela e svolgere attività di facchinaggio .

Cliccare per scaricare il Volantino

Addetto Vendite (500 ore di cui 200 di stage)
SEDI : Rivoli

ATTIVATO

L’Addetto vendite svolge compiti relativi alla vendita di merci con modalità esecutive, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Accoglie, informa e assiste il cliente fino alla consegna del prodotto, cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. L’Addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Cliccare per scaricare il Volantino

Formazione al lavoro (F.A.L.) (300 ore di cui 100 di stage)
SEDI : Rivoli

ATTIVATO

L’aiutante alla vendita per la grande distribuzione, opera riconoscendo processi e attrezzi che caratterizzano la propria mansione, utlizzando i relativi attrezzi, strumenti e macchinari. Svolge operazioni funzionali allo sbocco del corso, avvalendosi delle abilità socio-lavoratve acquisite nel percorso e verificate nello stage. Applica le norme di igiene e sicurezza nei contesti lavoratvi di indirizzo. Riconosce il contesto operatvo di applicazione ed utlizza la manualistca di riferimento. Individua le modalità di interazione ed interagisce con persone e ruoli nel sistema socio-aziendale in modo corretto e responsabile.

Cliccare per scaricare il Volantino

Collaboratore di cucina (500 ore di cui 200 di stage)
SEDI : Pianezza

non attivato

Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro occupandosi della preparazione dei pasti, della conservazione e dello stoccaggio di materie prime e semilavorati. Il collaboratore di cucina trova occupazione in locali quali ristoranti, self-service, trattorie, agriturismi, pensioni, piccoli alberghi, mense di collettività, mense aziendali, punti di ristorazione vari, caffetterie, etc..

Cliccare per scaricare il Volantino

Addetto panificatore pasticcere (600 ore di cui 240 di stage)
SEDI : Rivoli

non attivato

L’Addetto panificatore pasticcere potrà essere impiegato, per svolgere le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative. Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consen
tirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un’impresa artigiana di panificazione o pasticceria.

Cliccare per scaricare il Volantino