La Vision

Gli Istituti Riuniti Salotto e Fiorito hanno come loro scopo l’educazione integrale della persona, di cui l’elemento costitutivo è la formazione cristiana, nelle diverse fasi di sviluppo della sua esistenza e in tutte quelle situazione ove la cultura, l’acquisizione di professionalità, la significatività delle relazioni contribuiscono a modificare in meglio la qualità della vita.

Pertanto gli operatori dell’Agenzia Formativa, intendono finalizzare l’Azione Formativa a:

  • riconoscere la “differenza” dell’originalità di ogni persona ed ad affermarne “l’uguaglianza” nella dignità;
  • promuovere e valorizzare le risorse di ciascuno;
  • tutelare le persone in posizione di svantaggio culturale, professionale, psico-fisico, economico, culturale, affettivo, spirituale, affinchè a tutti sia assicurata l’opportunità di conseguimento dei più alti obbiettivi soggettivamente raggiungibili.

Inoltre, è impegno dell’Agenzia riconoscere la comunità civile come ambito nel quale ogni soggetto esplica il proprio ruolo di cittadino e di lavoratore. Di conseguenza, gli operatori dell’Agenzia intendono elaborare strategie pedagogiche che educhino alla partecipazione sociale, professionale, politica, affinchè le persone si riconoscano nella solidarietà e nella reciprocità della convivenza civile democratica.

L’Agenzia Formativa intende offrire un contributo ad un sistema formativo integrato che preveda:

  • il raccordo dei percorsi formativi con le priorità emergenti dal mercato del lavoro e dall’evoluzione tecnologica
  • la valorizzazione degli apporti dell’Impresa
  • i collegamenti con le Organizzazione e gli Enti che operano nel sistema socio-economico del territorio, affinchè la formazione della risorsa umana costituisca “fatto sociale” ed elemento di traino per una cultura della cooperazione

Educazione come impegno. Foto di gruppo.