Tecnico sistemista reti
Opera nella gestione dell’infrastruttura di rete. Coordina tecnici di rete e garantisce il livello di sicurezza adeguato. Amministra le componenti server di rete e le applicazioni distribuite. Garantisce l’interoperabilità tra sistemi di rete eterogenei e collabora con l’IT Manager nel processo di ampliamento della rete. È un profilo orientato prevalentemente agli aspetti tecnici: installazione, configurazione e amministrazione di reti informatiche e alla relativa assistenza tecnica. Il corso include concetti utili al conseguimento di certificazione di settore come ad es. la CCNA di Cisco. Può collocarsi in aziende di qualsiasi settore dotate di Lan e in società di consulenza informatica.
Tecnico specializzato in amministrazione per Piccola e Media Impresa
Interviene nei processi amministrativi aziendali relativi alle procedure contabili e all’amministrazione del personale. Per quanto attiene al processo contabile assolve ai principali adempimenti IVA, gestisce le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collabora alla redazione del bilancio di esercizio. Rispetto all’amministrazione del personale, elabora dati e documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, effettuando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Può collocarsi all’interno del servizio amministrativo-gestionale di aziende medio-piccole di qualunque settore, con una competenza plurifunzionale nella gestione delle procedure amministrative, coadiuvando all’occorrenza consulenti ed esperti esterni.
Tecnico specializzato in amministrazione del personale
Interviene nel processo di gestione del personale da un punto di vista amministrativo, nel rispetto della normativa vigente. Con il supporto di software dedicati, svolge le pratiche relative alla predisposizione, gestione e trasmissione della documentazione del rapporto di lavoro ed elabora prospetti paga, documentazione prevista per gli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali. Può collocarsi nell’ufficio amministrazione del personale di imprese di qualsiasi dimensione/settore, presso associazioni di categoria o presso studi di consulenza del lavoro.
Tecnico specializzato in contabilità aziendale
Il Tecnico specializzato in contabilità aziendale è in grado di intervenire nei processi amministravi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. Esegue gli adempimenti IVA, gestisce le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collabora alla redazione del bilancio di esercizio. Può essere inserito in uffici amministrativi di aziende di qualsiasi settore/dimensione occupandosi in autonomia di procedure prefissate.
Corsi attivati nell’anno formativo 2021/2022
Tecnico specializzato in amministrazione del personale