info@salfior.it - 011.956.17.15
COOKIE E PRIVACY - WHISTLEBLOWING
Menu
  • Agenzia formativa
    • Sedi
    • Organizzazione dei corsi
    • Iscrizioni
    • Partnership
    • Politica per la qualità
  • Corsi
    • Giovani 14 – 24 anni
    • Diploma professionale
    • Disoccupati over18 – GOL
    • FSE+
    • Persone con disabilità
    • Occupati
    • Accademie di filiera
  • Orientamento
    • Punti di orientamento
  • Apprendistato
    • Apprendistato di primo livello
    • Apprendistato professionalizzante
  • Servizi al lavoro
    • Politiche attive del lavoro
    • Portale Servizi al Lavoro
  • Notizie
  • Eventi

Tecnico specializzato in amministrazione per Piccola e Media Impresa

 

Corso gratuito
Prerequisiti: Diploma di scuola secondaria II grado/ diploma professionale*/ qualifica*
Durata del corso: 1000 ore di cui 360 di Stage
Orario del corso: diurno
Inizio del corso: Autunno 2022
Stato del corso: Corso in fase di presentazione, approvazione ed eventuale finanziamento

* L’eventuale ammissione di destinatari in possesso della qualifica professionale relativa al comparto amministrativo è subordinata al superamento di prove standard di accertamento capacità logico-matematiche e conoscenze linguistiche di base italiano.
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti di base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file, utilizzo di Internet). In caso di sovrannumero: prova di selezione.

 

Sede del corso

Pianezza, Viale S. Pancrazio, 65
011.968.26.93
segreteria.pianezza@salfior.it

 

Obiettivi del corso

Il Tecnico specializzato amministrazione per PMI interviene nei processi amministrativi aziendali relativi alle procedure contabili e all’amministrazione del personale. Per quanto attiene al processo contabile assolve ai principali adempimenti IVA, gestisce le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collabora alla redazione del bilancio di esercizio.
Rispetto all’amministrazione del personale, elabora dati e documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, effettuando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati.
Può collocarsi all’interno del servizio amministrativo-gestionale di aziende medio-piccole di qualunque settore, con una competenza plurifunzionale nella gestione delle procedure amministrative, coadiuvando all’occorrenza consulenti ed esperti esterni.

 

Aree di formazione

  • Il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
    • Normativa civilistica e fiscale di riferimento
    • Tecniche di rilevazione contabile e applicativo gestionale
    • Tenuta dei registri obbligatori
  • Il sistema di rilevazione ai fini IVA
    • Normativa e adempimenti IVA
    • Elementi di tecnica commerciale
    • Corrispondenza commerciale
    • Elementi di contabilità si magazzino
  • Collaborazione all’elaborazione del bilancio di esercizio
    • Principi contabili
    • Tecniche di reporting
    • Normativa civilistica e fiscale di riferimento
  • Procedure di amministrazione del personale
    • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica
    • Procedure di assunzione – trasformazione – cessazione
    • Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
    • Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale
  • Organizzazione dell’azienda
  • Informatica
  • Sicurezza e Qualità

 

Esperienze pratiche

Laboratorio impresa Simulata: open space che ricostruisce la struttura delle principali funzioni aziendali, dove gli allievi svolgono le operazioni di gestione di un’azienda relative al profilo professionale (learning by doing)

Stage in azienda di 360 ore, dove potrai metterti alla prova nel mondo del lavoro.

 

Certificazione e accompagnamento al lavoro

Al termine del corso, a seguito del superamento dell’esame finale, otterrai  l’Attestato di specializzazione e potrai usufruire dei nostri servizi al lavoro per l’inserimento professionale.

 

 

 

Sede di Rivoli

Sede di Rivoli

Sede di Rivoli

Via G. Grandi, 5 Rivoli 10098 (TO)
011.956.17.15
011.958.02.86
info@salfior.it

Sede di Pianezza

Sede di Pianezza

Sede di Pianezza

Viale S. Pancrazio, 65 Pianezza 10044 (TO)
011.968.26.93
segreteria.pianezza@salfior.it

Certificazioni
Notizie
  • Accademia del Welfare, coesione ed innovazione sociale: evoluzione, sfide, prospettive future

    L’agenzia formativa Fondazione Istituti Riuniti Salotto e…

  • Pranzo piemontese in Prefettura

    Link all’articolo de La Stampa

Contatti

Via G. Grandi, 5 10098 Rivoli (TO)

011.956.17.15

info@salfior.it

Links
  • Ioimparo
  • Registro elettronico
  • Scuole paritarie
  • Antidiscriminazioni
  • Privacy policy
  • Documenti utili
  • Trasparenza
  • Whistleblowing
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati - Privacy policy
Agenzia Formativa II. RR. Salotto e Fiorito