info@salfior.it - 011.956.17.15
COOKIE E PRIVACY - WHISTLEBLOWING
Menu
  • Agenzia formativa
    • Sedi
    • Organizzazione dei corsi
    • Iscrizioni
    • Partnership
    • Politica per la qualità
  • Corsi
    • Giovani 14 – 24 anni
    • Diploma professionale
    • Disoccupati over18 – GOL
    • FSE+
    • Persone con disabilità
    • Occupati
    • Accademie di filiera
  • Orientamento
    • Punti di orientamento
  • Apprendistato
    • Apprendistato di primo livello
    • Apprendistato professionalizzante
  • Servizi al lavoro
    • Politiche attive del lavoro
    • Portale Servizi al Lavoro
  • Notizie
  • Eventi

Operatore ai servizi di PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

 
Corso gratuito
Destinatari: Giovani in uscita dalla terza media – Giovani entro il compimento del 24° anno di età
Durata del corso
: 3 anni (990 ore per ciascun anno formativo)
Orario del corso: diurno
Inizio del corso: Settembre 2023
Volantino del corso:   Scarica

 

Sede del corso

Rivoli, Via G. Grandi, 5
011.956.17.15
info@salfior.it

 

Obiettivi del corso

Come operatore dell’accoglienza, potrai inserirti nella reception degli Hotel, delle Case per vacanze, dei Villaggi turistici, degli Ostelli, di qualsiasi struttura ove vengano accolti turisti e visitatori, allo scopo di effettuare le prenotazioni, accogliere e sistemare le persone, e fornire loro ogni indicazione utile al confort della permanenza.
Inoltre potrai essere impiegato nelle imprese private per il servizio di accoglienza, anche in occasioni di eventi quali convegni e mostre, e per ricoprire mansioni di front office. Poiché durante il corso acquisirai gli elementi di base della contabilità, potrai trovare collocazione anche negli uffici amministrativi delle strutture ricettive.

 

Aree di formazione

  • Elementi di contabilità
  • Tecniche di comunicazione, anche in lingua straniera (inglese e francese)
  • Tecniche di prenotazione e di accoglienza dei clienti
  • Tecniche di archiviazione e di classificazione delle informazioni e della documentazione
  • Gestione dei flussi dei clienti
  • Prenotazioni, check in e check out
  • Informatica e Internet

Per migliorare la tua base culturale sono presenti nel percorso anche:

  • Italiano
  • Storia
  • Geografia
  • Inglese
  • Diritto
  • Economia
  • Matematica
  • Scienze

 

Esperienze pratiche

Ciò che apprendi in classe, sarà applicato praticamente in diversi contesti.

Laboratorio informatico: uso di software per la gestione dei flussi dei clienti

Laboratorio informatico: servizi internet

Laboratorio di simulazione: prenotazioni, check in e check out

Stage in azienda di 300 ore, da svolgersi nell’ultimo anno, dove potrai metterti alla prova nel mondo del lavoro.

 

Certificazione e prosecuzione degli studi

Al termine dei tre anni di corso, a seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di qualifica professionale regionale, valido sul territorio nazionale.
Dopo la qualifica potrai anche proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del diploma professionale oppure inserendoti in un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.

 

 

Sede di Rivoli

Sede di Rivoli

Sede di Rivoli

Via G. Grandi, 5 Rivoli 10098 (TO)
011.956.17.15
011.958.02.86
info@salfior.it

Sede di Pianezza

Sede di Pianezza

Sede di Pianezza

Viale S. Pancrazio, 65 Pianezza 10044 (TO)
011.968.26.93
segreteria.pianezza@salfior.it

Certificazioni
Notizie
  • Accademia del Welfare, coesione ed innovazione sociale: evoluzione, sfide, prospettive future

    L’agenzia formativa Fondazione Istituti Riuniti Salotto e…

  • Pranzo piemontese in Prefettura

    Link all’articolo de La Stampa

Contatti

Via G. Grandi, 5 10098 Rivoli (TO)

011.956.17.15

info@salfior.it

Links
  • Ioimparo
  • Registro elettronico
  • Scuole paritarie
  • Antidiscriminazioni
  • Privacy policy
  • Documenti utili
  • Trasparenza
  • Whistleblowing
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati - Privacy policy
Agenzia Formativa II. RR. Salotto e Fiorito