Corso gratuito
Prerequisiti: Diploma di scuola secondaria II grado/ diploma professionale*/ qualifica*
Durata del corso: 800 ore di cui 320 di Stage
Orario del corso: diurno
Inizio del corso:
Stato del corso: non attivato per l’anno formativo
* L’eventuale ammissione di destinatari in possesso della qualifica professionale è subordinata al superamento di prove standard di accertamento capacità logico-matematiche e conoscenze linguistiche di base italiano e inglese.
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti di base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file, utilizzo di Internet). In caso di sovrannumero: prova di selezione.
Sede del corso
Rivoli, Via G. Grandi, 5 011.956.17.15 info@salfior.it |
Pianezza, Viale S. Pancrazio, 65 011.968.26.93 segreteria.pianezza@salfior.it |
Obiettivi del corso
Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo vendite contribuisce alla progettazione ed al controllo di tutte le iniziative legate alla commercializzazione di un prodotto/servizio, interfacciandosi con la funzione commerciale. Approfondisce gli aspetti di distribuzione e prezzo legati al prodotto dell’azienda.
Aree di formazione
- Strategie di analisi
- Elementi di marketing e di statistica applicata
- Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale
- Software ricerca dati
- Strategie di marketing
- Tecniche di marketing
- Elementi di budget
- Tecniche di pianificazione operativa
- Tecniche di comunicazione
- Strategie di miglioramento
- Analisi ed elaborazione dei dati anche tramite strumenti ICT
- Tecniche di monitoraggio, valutazione e customer satisfaction
- Elementi di miglioramento continuo
- Organizzazione del piano di vendita sulla base del piano di marketing
- Tecniche di vendita
- Canali di distribuzione
- Elementi di customer care
- Sicurezza e Qualità
- Informatica
Esperienze pratiche
Stage in azienda di 320 ore, dove potrai metterti alla prova nel mondo del lavoro.
Certificazione e prosecuzione degli studi
Al termine del corso, a seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di specializzazione.