L’Agenzia Formativa II. RR. Salotto e Fiorito si prefigge di offrire un servizio di promozione umana e sociale dei soggetti in istruzione, formazione e orientamento. Si pone come scopo l’educazione integrale della persona, la sua formazione nelle diverse fasi di sviluppo dell’esistenza e in tutte quelle situazioni ove la cultura, l’acquisizione di professionalità, la significatività delle relazioni contribuiscono a modificare in meglio la qualità della vita e di conseguenza la spendibilità nel mercato del lavoro.
I servizi offerti sono:
- attività orientative, per indirizzare le persone verso aree di impegno più confacenti alle proprie caratteristiche personali
- attività formative, per sviluppare/aggiornare competenze professionali e soft skill
- attività di supporto nell’incontro domanda/offerta e accompagnamento per l’ottimizzazione della spendibilità personale sul mercato del lavoro
La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione, nella guida e nel monitoraggio di tutte le attività dell’Agenzia Formativa, stabilendo e riesaminando periodicamente i principi applicativi del controllo e del miglioramento della qualità dei processi dell’Agenzia.
L’impegno della Direzione, per soddisfare le aspettative dell’utenza e delle principali parti interessate, tramite il miglioramento continuo dei processi, si concretizza nell’adozione di un Sistema di gestione per la qualità, sviluppato conformemente ai requisiti di:
- Manuale Accreditamento Regione Piemonte (Formazione e Orientamento)
- Norma UNI EN ISO 9001
Sono stati individuati i seguenti obiettivi generali per il miglioramento:
- La massima attenzione ai bisogni e alle attese della persona che usufruisce del servizio
- Il miglioramento continuativo e misurabile delle prestazioni di tutta la struttura aziendale attraverso il miglioramento dell’organizzazione e di ogni singolo componente.
- La consapevolezza e la motivazione delle risorse umane attraverso il coinvolgimento di tutti (docenti formatori, fruitori del servizio, collaboratori)
- La pianificazione delle attività per raggiungere gli Obiettivi qualità
- La verifica periodica dei risultati ottenuti
- La sensibilizzazione di tutti gli operatori sull’andamento dell’Agenzia Formativa
- L’aggiornamento didattico, metodologico e tecnologico
- Il mantenimento dell’Accreditamento Regionale
- Il mantenimento della certificazione di terza parte accreditata del Sistema
- La promozione dello sviluppo sostenibile relativamente sia alle risorse interne sia all’utenza e alle principali parti interessate
Obiettivi specifici, riconducibili a quelli sopra esposti, sono definiti annualmente dalla Direzione, insieme agli indicatori per il monitoraggio e la misurazione dell’effettivo conseguimento.
Rivoli, 30 giugno 2023
La Direzione