Durante i suoi studi universitari, Simona Biondin, approfondisce la storia sociale dei paesi dell’Unione Europea, partecipando attivamente in gruppi di volontariato nazionali ed internazionali legati al mondo cattolico.
Nel 1992 è volontaria ad Asmara nel terribile momento del dopo guerra con l’Etiopia. Dal 2004 è impegnata nella storica agenzia di formazione professionale «Salotto e Fiorito» di Rivoli (TO), mettendo a servizio tutta la sua esistenza nell’accompagnamento alla crescita umana, professionale e spirituale degli adolescenti più fragili.
Dal 2004 al 2015 è docente e responsabile delle attività educative e dal 2020 assume l’incarico di Direttrice. Il Centro è a servizio di un ampio contesto territoriale che si estende per oltre 80 km, da Torino alla Val di Susa, in cui la rilevante diseguaglianza socio economica comporta una povertà educativa, morale e culturale, che riguarda non solo la fascia adolescenziale della popolazione, ma anche il mondo degli adulti a debole scolarità, disoccupati o con occupazioni a rischio.
Nel 2020 fonda il Centro di istruzione e formazione professionale “Istituto Mater Dei”, con sede a Napoli, assumendone la Direzione. È specializzato in progetti educativi di promozione della dignità umana, a favore di adolescenti e famiglie che vivono in condizione di degrado socio-culturale.
Dal 2020 è responsabile del progetto “OLTRE I CONFINI” con la FONDAZIONE PER IL SUD, per azioni educative e formative a favore degli adolescenti più poveri e a rischio della Regione Campania.
Nel 2023 elabora un progetto a favore degli adolescenti più fragili della zona di Napoli nord, che consiste in un modello di ecosistema educativo/formativo/orientativo integrato in grado di dare risposte ai bisogni degli adolescenti e delle loro famiglie, finalizzato allo sviluppo di percorsi di autonomia sociale e lavorativa, come fattore protettivo/preventivo nei confronti dei percorsi facili e redditizi promossi dalla criminalità organizzata.
Link al post: https://www.instagram.com/p/DBdmfrOtbAE/