PROGETTO “SPAZIO PER VIVERE”
Offre ai giovani che frequentano il Centro di Formazione Professionale uno spazio e un tempo dedicati ad attività educative, sportive, creative e ricreative con l’ausilio di personale qualificato, oltre la scuola, ma nell’ambiente protetto della scuola stessa.
Crea un contesto di crescita e di scambio positivo tra coetanei.
Dà l’opportunità ai giovani di vivere momenti di aggregazione proficua, finalizzata ed appagante in un luogo “sicuro”!
Un centinaio di ragazzi e ragazze dell’Agenzia formativa, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00/19.00, saranno impegnati a sviluppare interessanti attività quali karate, canto e recitazione, al di fuori delle attività curricolari scolastiche ma all’interno di II. RR. Salotto e Fiorito
E per chi necessita un rinforzo delle competenze….. sono disponibili azioni di supporto allo studio!
Un grazie alla Compagnia di San Paolo che ha finanziato questo importante contesto di aggregazione giovanile!
PROGETTO “Deborah Academy”
Un gruppo di Estetiste del III e IV anno hanno partecipato a Milano al percorso di Make Up avanzato presso la Deborah Academy – Fondazione Clerici.
L’esperienza ha inteso approfondire le conoscenze del trucco correttivo per poter essere in grado di realizzare make up complessi: da quelli per cerimonia a quelli scenici e fotografici, applicazione ciglia finte e smokey eyes.
L’area scientifica ha sviluppato tutte le conoscenze di supporto quali: Morfologia e volumi del volto; Luci e ombre; Teoria del colore; Conoscenza dei prodotti make up e pennelli; Trucco correttivo.
Si tratta senza dubbio di un significativo perfezionamento professionale che innalza il livello delle competenze delle nostre allieve!
PROGETTO “ERASMUS PLUS”
In collaborazione con Scuola Centrale di Formazione alla quale II. RR. Salotto e Fiorito è associata, 26 allievi hanno partecipato all’ERASMUS PLUS, ovvero un progetto che prevede il soggiorno gratuito all’estero, l’approfondimento della lingua del paese ospitante e un itinerario di visite – studio nelle imprese ove viene esercitata la professione di riferimento per la formazione degli studenti.
Un primo gruppo di allievi del corso dei Servizi di Promozione ed Accoglienza si è recato per due settimane nella cittadina di Clonakilty, nel sud dell’Irlanda. Qui gli studenti hanno frequentato corsi in lingua inglese presso il College European Career Evolution e si sono recati presso Hotel di prestigio per approfondire le mansioni di ricevimento legate alla loro qualifica.
Invece gli allievi del corso Operatore della ristorazione – Sala Bar e del corso di Trasformazione alimentare hanno avuto come destinazione Siviglia, ove hanno appreso i primi elementi di lingua spagnola ed approfondito le tradizioni culinarie locali.