Durata del corso: 3 anni (990 ore per ciascun anno formativo)
Data di inizio/Orario: settembre 2024
Obiettivi del corso
Come operatore dell’accoglienza, potrai inserirti nella reception degli Hotel, delle Case per vacanze, dei Villaggi turistici, degli Ostelli, di qualsiasi struttura ove vengano accolti turisti e visitatori, allo scopo di effettuare le prenotazioni, accogliere e sistemare le persone, e fornire loro ogni indicazione utile al confort della permanenza.
Inoltre potrai essere impiegato nelle imprese private per il servizio di accoglienza, anche in occasioni di eventi quali convegni e mostre, e per ricoprire mansioni di front office. Poiché durante il corso acquisirai gli elementi di base della contabilità, potrai trovare collocazione anche negli uffici amministrativi delle strutture ricettive.
Aree di formazione
Tecniche di prenotazione e di accoglienza dei clienti
Tecniche di comunicazione, anche in lingua straniera
Tecniche di strutturazione di pacchetti turistici
Il territorio e le attrattive turistiche
Elementi di contabilità
Per migliorare la tua base culturale sono presenti nel percorso anche: Italiano-storia-geografia-inglese-diritto-economia-matematica-scienze
Esperienze pratiche
Ciò che apprendi in classe, sarà applicato praticamente in diversi contesti:
Laboratorio informatico: uso di software per la gestione dei flussi dei clienti
Laboratorio informatico: servizi internet
Laboratorio di simulazione: prenotazioni, check in e check out
STAGE IN AZIENDA DI 300 ORE, da svolgersi nell’ultimo anno, dove potrai metterti alla prova nel mondo del lavoro.
Certificazione e prosecuzione degli studi
A seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di qualifica professionale regionale, valido sul territorio nazionale.
Dopo la qualifica potrai proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del diploma professionale, oppure inserendoti in un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.