Salotto e Fiorito alla consegna delle chiavi per la partenza delle Accademie di Filiera

Una vera rivoluzione nel mondo della formazione

Lunedi 25 marzo al Grattacielo della Regione Piemonte a Torino si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi per l’avvio delle nove Accademie di Filiera in Piemonte.

Suor Simona, direttrice dell’Agenzia Formativa Salotto & Fiorito, era presente ed ha ricevuto dall’Assessore Elena Chiorino la chiave dell’Accademia, in qualità di soggetto capofila.

Salotto e Fiorito è orgogliosa, infatti, di essere capofila dell’Accademia del Welfare, coesione e innovazione sociale e partner in alcune delle altre accademie in partenza:

  • Agrifood
  • Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna
  • Tecnologie informatiche e digitali
  • Commercio e artigianato di servizi

L’Assessore regionale all’Istruzione e Merito, Formazione professionale e Lavoro Elena Chiorino in questa occasione ha dichiarato: “Si tratta di un risultato storico per intervenire concretamente in termini di occupazione, favorendo l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Si tratta di un modello che consentirà di creare le competenze necessarie per le imprese, con il tessuto produttivo del Piemonte, che potrà finalmente contare su un sistema formativo completo e su misura”.

Il progetto vuole dare nuovo impulso al mondo dell’impresa, favorendo la crescita dell’economia su tutti i territori coinvolti. L’obiettivo è ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, attraverso le 9 Accademie di filiera, costituite da Agenzie formative accreditate, imprese, associazioni datoriali e altri soggetti portatori di conoscenza tecnica-tecnologica o facilitatori rispetto al raggiungimento degli obiettivi riferiti alle tipologie di intervento identificate dalla Regione Piemonte.